Obbligazioni, contratti, danno
Tutto è diritto. Il diritto è ovunque.
Gli interessi economici chiedono tutela, sicurezza, certezza; se questa certezza mancasse, l’economia si paralizzerebbe, a danno di tutti. Al centro di ogni sistema di diritto c’è, quindi, il contratto cioè il risultato dell’accordo di due o più parti tra loro.
Ogni volta che scambiamo, vendiamo, compriamo, affittiamo, ed in mille altre occasioni della vita quotidiana, di quella delle imprese e della Pubblica Amministrazione, concludiamo contratti dagli effetti più vari.
Chi non sa cosa è una locazione, (che, nel linguaggio corrente siamo abituati a chiamare affitto) ? Chi non sa che scambiamo denaro contro prezzo per acquistare un giornale? Quanti sanno che quello scambio è un contratto e vi si applicano una gran quantità di regole?
La navigazione in queste regole si complica man mano che ci si allontana dalle attività umane più note e già perfettamente regolate, per trattare realtà più particolari, spesso legate alle attività di impresa o al contatto tra privati e P.A.
Qui incontriamo parole meno frequentate. Distribuzione selettiva; persona da nominare, conteplatio domini, cessione del contratto, rent to buy, sale and lease back, leasing adossè, star del credere, procacciatore d’affari, franchising, swap, interversione del possesso, nuda proprietà, onus probandi.
Tutto è diritto. E il diritto, in massima parte, ruota intorno al valore; di norma scambiamo valore contro prestazioni e comunque, il prezzo, il denaro, alla fine, è il mezzo che remunera, compensa, ripara, indennizza, risarcisce, … l’altro lato della medaglia, le parola connesse sono inadempimento e danno ingiusto … se tutto è diritto, alla lesione di esso segue sempre un danno risarcibile; se rompo un contratto, se non eseguo correttamente, se danneggio qualcuno sarò responsabile del danno correlato, che si liquida poi, cioè si quantizza, secondo i parametri e le regole più diverse per ogni tipologia di danneggiamento.
Così possiamo avere il danno da inadempimento contrattuale, ma anche la più particolare colpa medica e la responsabilità della struttura sanitaria, la responsabilità ex recepto, la perdita di chance, clausole claims made, penali e caparre, danni punitivi, illecito dello Stato legislatore, illecito aquiliano, concorso colposo, responsabilità oggettiva, regresso, criteri di imputazione, solidarietà, danno esistenziale, morale, biologico, danno da irragionevole durate del processo, errore giudiziario, mobbing, danno catastrofico, danno tanatologico.
Un intero universo di situazioni soggettive e di posizioni di danno, meritevoli, nella loro molteplicità, di trattamento adeguato, professionale, attento, meditato.