menu

Diritto pubblico del Turismo

Il Bel Paese… il turismo petrolio d’Italia… Cultural heritage ed economia della bellezza… Made in Italy. Giacimenti culturali…

Espressioni vere fino in fondo.

Ma chi fa impresa turistica, sa come il Sistema Paese aiuta il Turismo? conosce le potenzialità e le opportunità delle politiche pubbliche del turismo?

ITSLAW sì ! …

… possiamo accompagnarti in ogni snodo di questa importantissimo settore di cerniera tra pubblico e privato che prevede una serie di strumenti.

Tax Credit per il miglioramento delle infrastrutture di ricettività: Credito d’imposta dell’80% e contributo a fondo perduto fino al 50% e fino a 40.000 euro (incrementabili per altri 100.000 euro) per azioni destinate ad aumentare la qualità dell’ospitalità turistica con investimenti diretti  alla sostenibilità ambientale e alla riqualificazione.

Beneficiari: strutture alberghiere ed agrituristiche, terme e strutture all’aperto.

Attività finanziabili: ristrutturazione edilizia; eliminazione delle barriere architettoniche; incremento dell’efficienza energetica; adozione di misure antisismiche con l’obiettivo di riqualificare le strutture del settore turistico attraverso ristrutturazioni o investimenti ecosostenibili per l’innalzamento degli standard qualitativi.

*****

Fondo dei fondi BEI – Sviluppo e resilienza delle imprese del settore turistico: Nel contesto del PNRR italiano un Fondo finalizzato al supporto di progetti o investimenti di imprese operanti nel settore del turismo gestito dalla Banca Europea per gli Investimenti (BEI) e operato tramite Intermediari Finanziari.

Beneficiari: Imprese turistiche private;
Imprese che, in relazione a specifici progetti o investimenti nel settore turistico, erogano o intendono erogare servizi e/o forniture, prestano o intendono prestare beni o gestiscono o intendono gestire infrastrutture connesse all’esercizio dell’attività turistica o poste a servizio delle professioni turistiche e/o dell’offerta turistica.

Oggetto: Prestiti, investimenti in equity  e supporto quasi-equity destinati al finanziamento di iniziative dirette:
– alla creazione, rinnovo, ammodernamento e miglioramento di strutture ricettive e infrastrutture per il turismo (siti culturali e ricettivi pubblici e privati, parchi e parchi ricreativi, impianti sportivi; strutture turistiche e impianti sportivi di montagna);
– allo sviluppo di interventi nel turismo sostenibile e connessi alla transizione verde;
– allo sviluppo di interventi di digitalizzazione dei processi o dell’offerta ed al miglioramento delle competenze del personale;
– all’implementazione di soluzioni di mobilità pulita, sostenibile e connessa.

Le iniziative eleggibili al supporto del Fondo Tematico dovranno essere sostenibili (business plan) e in linea con gli obiettivi e le priorità strategiche (DNSH compliant).

*****

Fondo di garanzia PMI: Sezione speciale del Fondo di Garanzia destinato ad agevolare l’accesso al credito e gli investimenti di media dimensione nel settore turistico con una riserva del 50% per gli investimenti green.

Soggetti beneficiari: PMI e reti d’imprese che operano nel settore dei servizi al turismo e nella mobilità sostenibile dedicata al settore.

Oggetto: Creazione, riconversione, ammodernamento e riqualificazione delle infrastrutture turistiche destinate alla fruizione del patrimonio naturale e culturale, al turismo invernale, al turismo d’affari e al turismo congressistico con a) investimenti sulla mobilità pulita e infrastrutture di trasporto per facilitare l’accessibilità ai siti e b) investimenti in strumenti digitali per la gestione di prodotti e servizi a costi più bassi.

*****

Fondo Nazionale del TurismoReal estate destinato ad acquistare, rinnovare e riqualificare strutture alberghiere italiane, tutelando proprietà immobiliari strategiche e di prestigio e sostenendo ripresa e crescita delle catene alberghiere operanti in Italia, soprattutto nelle regioni del Sud Italia.

Soggetti beneficiari: Alberghi e strutture ricettive e proprietà di alto valore e potenziale turistico​.

Oggetto: acquisizione e sottoscrizione di partecipazioni in Fondi partecipati che investano nell’acquisizione, ristrutturazione o valorizzazione di beni immobili con destinazione alberghiera, ricettiva, residenziale con finalità di “serviced apartment”, turistico-ricreativa, commerciale o terziaria diversa ma da destinare a tali usi, con lo scopo di riqualificare di immobili ad alto potenziale turistico, (alberghi iconici) rafforzare l’identità dell’ospitalità italiana di eccellenza, agevolare l’ingresso di nuovi capitali privati ed altri fondi pubblici.

Riforma dell’ordinamento professionale delle guide turistiche:

L’obiettivo di creare un ordinamento professionale unico delle guide turistiche, definendone lo standard omogeneo minimo a livello nazionale e i principi fondamentali nel rispetto dell’autonomia locale.

Le attività di predisposizione del disegno di legge hanno coinvolto nelle attività di un tavolo tecnico le associazioni di categorie maggiormente rappresentative e gli assessori al turismo delle varie Regioni.

Termine ultimo: 31 dicembre 2023.