menu

Diritto privato del Turismo

Dalla prenotazione alla fruizione, dalla partenza al ritorno, dal treno all’aereo.

E ancora residence, campeggio,  turismo religioso, pescaturismo, prenotazione telematica, prenotazione garantita, prenotazione confermata,  overbooking alberghiero, riproteggere, allotment, viaggio organizzato.

Nel Codice civile del 1942 non ci sono che pochissime norme dedicate – si fa per dire – al turismo e comunque sotto le specie di altri contratti.

Ma le parole che si rincorrono nel linguaggio del settore, segnano il cambio d’epoca. 

Non è più solo la piccola disciplina di allora e neppure la limitata responsabilità…

Adesso viaggiare, per piacere o lavoro non è più uno scherzo e non è più un’occasione minore.

Ci sottraiamo  – per poco o per molto –  al “logorio della vita quotidiana” per ritemprarci dalle molte fatiche quotidiane.

Volete pure che quella agognata vacanza ci vada di traverso ?

Ma perché il viaggio, la vacanza riprenda il suo giusto corso, o quando ci sarà da battere i pugni sul tavolo occorrerà che queste benedette parole della vacanza qualcuno le conosca, le interpreti, le governi ………

responsabilità dell’albergatore limitata e illimitata;  oneri del cliente;  contratto di rimessaggio;

E quanto male s’è pranzato in quei dieci giorni e allora contratto di ristorante, di catering, catering navale, banqueting che si abbina al maledetto ricordo dell’evento aziendale o di quel costoso matrimonio mandato in fumo da un’organizzazione non all’altezza, …inadempimento, risoluzione, danni e che stress, e poi recuperare il denaro già versato e assicurazione allora ….

Locazione di interesse turistico ed alberghiero;  affitto di azienda alberghiera;  locazione ad uso abitativo per finalità turistiche;  

Forme digitali di intermediazione, prenotazione digitale, carta di credito, pagamento da remoto.

Multiproprietà reale, alberghiera, azionaria, tutela dell’acquirente, codice del consumo.

Pacchetto turistico, servizi turistici collegati, vacanza rovinata e danno, viaggi organizzati (si, no, nemmeno un po’, piuttosto viaggi disorganizzati), ma dove ci hanno spediti …?

Tutela del tempo libero.

Contratto di crociera, e qui mica si scherza più, se c’è, ormai, da contabilizzare anche il rischio del naufragio, …Si, certo. Non sempre, beh grazie … e vorremmo anche vedere … ma se accadesse ? come ti tuteleresti ? chi ti tutelerebbe ?

ma anche prenotazione cancellata tardivamente e responsabilità dell’ospite, privacy, carta di credito.

E forse anche sottrazione di beni di proprietà alberghiera o cattivo uso delle dotazioni, danno ?

Perché per nulla al mondo deve credersi che la responsabilità non possa radicarsi da ambo le parti.  

Contratto di assistenza turistica; trasporto di persona, responsabilità del vettore, trasporto marittimo, trasporto aereo trasporto ferroviario;

Noleggio con conducente e applicazioni informatiche del trasporto condiviso (Uber of course) ma anche car sharing, skypass, Impianti di risalita, settimana bianca, gamba rotta, settimana nera, guide non autorizzate,   

Nautica da diporto utilizzazione commerciale, noleggio, ormeggio gestione di posti barca, intestazione azionaria, leasing

E tra imprese, contratti di distribuzione integrata dei servizi turistici, affiliazione commerciale, gestione alberghiera, pubblicità.

Datore di lavoro e contratto a tempo determinato del settore turistico, lavoro intermittente.

Tutela del turista e dell’impresa turistica, locazione di azienda alberghiera, cessione di ramo, prevenzione del conflitto mediazione finalizzata, sistemi telematici di risoluzione delle controversie, azioni di classe.