menu

Diritto industriale e dell’innovazione

Il nostro Studio Legale ha una particolare vocazione per il Diritto Industriale, dell’Innovazione e per il Diritto dell’amministrazione digitale.

Crediamo che l’inventiva, la creatività, l’arte debbano essere protette al meglio, non soltanto come   valori economici che reclamano la giusta tutela dell’investimento, ma come frutto di quello sforzo umano che migliora ogni giorno il mondo in cui viviamo.

Offriamo, quindi, consulenza nell’ambito della proprietà intellettuale e siamo esperti  nella protezione, tutela e valorizzazione dei marchi, brevetti, modelli, design e del diritto d’autore.

Abbiamo esperienza nel deposito di ogni tipo di marchio, (p.e. denominativi, figurativi o misti) ed offriamo specifica assistenza e approfondita consulenza per l’impostazionedella migliore strategia di protezione, nazionale ed internazionale, del brand, con depositi interni presso l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM), marchi comunitari presso l’European Union Intellectual Property Office (EUIPO – UAMI) e presso gli uffici della World Intellectual Property Office (WIPO – OAMI).

Siamo accanto ai tuoi progetti, perché crescano grazie all’attenta redazione e negoziazione di buoni contratti, in ambito italiano ed internazionale, per esempio, di licenza d’uso di brevetti, di marchi, contratti di know-how, di e-commerce, di progettazionedesign e degli indispensabili accordi di segretezza.

Perché depositare un marchio o un brevetto non è mai soltanto un adempimento amministrativo ma la prima pietra della futura strategia di investimento di un’impresa, del suo brand marketing e della protezione di questi valori.

E’, quindi, sempre necessario l’approccio di tutela più attento, anche, ma non solo, svolgendo opportune ricerche di anteriorità, di identità e similitudine, in ambito italiano, internazionale e comunitario per valutare la tutela e l’utilizzo dei marchi individuati dal cliente.

Per questo ti assistiamo in ogni aspetto, sia amministrativo che legale, connesso alla tutelagestione e valorizzazione della proprietà intellettuale, anche ai fini della migliore fruizione di tutti i connessi  benefici fiscali (patent box) e contabili connessi e ti accompagniamo nei processi di digitalizzazione e di innovazione, garantendo soluzioni su misura ed una tutela efficace e rapida, in linea con l’immediatezza della vita delle imprese.

Assistiamo privati e imprese fin dai primi passi della tutela dell’attività inventiva, con l’esecuzione delle giuste ricerche preliminari e la redazione di pareri di brevettabilità e domande di brevetto,  assicurando, anche grazie ad una rete di consulenti specializzati, la migliore espressione delle specifiche tecniche, delle rivendicazioni, delle raffigurazioni grafiche, per offrirti una consulenza concreta e calibrata, per tutelare la tua  attività creativa e la tua invenzione in qualsiasi settore tecnologico e prevenire liti e contestazioni.

Provvediamo al monitoraggio della proprietà intellettuale per garantire, negli anni, protezione ai tuoi investimenti gestendo, innanzitutto, le eventuali opposizioni amministrative e, ove sia necessario, offrendo assistenza in giudizio innanzi al Tribunale delle Imprese ed al Tribunale unificato dei brevetti per difendere i tuoi diritti nell’ipotesi di contraffazioneusurpazione ed in tutti i casi di concorrenza sleale, offrendo, in questo senso strategie specifiche di tutela del segreto commerciale ed industriale e degli asset immateriali dell’azienda, consulenza in materia di concorrenza e contenzioso industriale approntando specifici protocollo aziendali interni.

Assistiamo imprese e privati nella tutela del software, che vive una duplice dimensione come bene brevettabile, quanto alla funzione e bene tutelato dal diritto d’autore, quanto al codice come testo.   

Accompagniamo, in un tempo di enormi cambiamenti, i processi di ingresso del diritto dell’amministrazione digitale, la trasformazione e l’innovazione  della Pubblica Amministrazione nei cui confini hanno fatto irruzione i concetti di diritto d’autore, privacy, riuso, economia circolare, open data, IA, accessibilità, transizione digitale, algoritmo amministrativo.

Ma la creativa ha anche un’altra espressione, quella artistica, protetta grazie al diritto d’autore; il diritto che tutela tutte le Arti e gli Artisti, ed assicura che la bellezza sia riconosciuta e riconoscibile e che la creazione artistica sia giustamente remunerata.