menu

Diritto agroalimentare

L’art. 3 del Regolamento CE n. 178/2002 stabilisce che la “legislazione alimentare”, comprende “le leggi, i regolamenti e le disposizioni amministrative riguardanti gli alimenti in generale, e la sicurezza degli alimenti in particolare, sia nella Comunità che a livello nazionale; …incluse tutte le fasi di produzione, trasformazione e distribuzione degli alimenti e anche dei mangimi prodotti per gli animali destinati alla produzione alimentare o ad essi somministrati”.

Questo corpo di norme ha come obiettivo di garantire la tutela della vita e della salute umana, la tutela degli interessi dei consumatori, comprese le pratiche leali nel commercio alimentare, tenuto conto della tutela della salute e del benessere degli animali, della salute vegetale e dell’ambiente, bilanciando queste finalità con le ragioni dell’impresa alimentare cioè di «ogni soggetto pubblico o privato, con o senza fini di lucro, che svolge una qualsiasi delle attività connesse ad una delle fasi di produzione,  trasformazione e distribuzione degli alimenti».

La mission del diritto agroalimentare, poi, sulla spinta del diritto dell’unione europea, ha subito una fortissima accelerazione in ogni sua dimensione. Basta fare mente locale, ed ecco che emerge  il ricordo della “mucca pazza” o, molto più da vicino, la radice della diffusione del corona virus nel contesto di mercati alimentari cinesi privi di alcuna idonea regolazione sanitaria.

La competenza di avvocati, specializzati nella complessa disciplina di un settore vasto e ad alto  contenuto tecnico, è quindi indispensabile per tutelare il cliente consumatore ma anche le imprese che producono e commercializzano i prodotti della catena dell’agrifood.

In questo contesto ci occupiamo e preoccupiamo insieme a te della conformità della tua impresa alla normativa riguardante la produzione, la trasformazione e la distribuzione degli alimenti e dele bevande ma anche  dei mangimi prodotti per gli animali destinati alla produzione alimentare o ad essi somministrati.

Assolviamo questo compito come consulenti, corroborati da una partnership strategica con uno dei più agili e competenti player del settore (www.alimentiambiente.it), predisponendo modulistica, contrattualistica e documenti legali ad hoc e ti accompagniamo su questioni di etichettatura, sicurezza e igiene, integratori, marchi territoriali, relazione con le autorità indipendenti,

“nuovi” alimenti, vitamine e minerali, prodotti erboristici e dell’apicoltura, additivi, enzimi, aromi, coadiuvanti tecnologici, autorizzazioni sanitarie,

prescrizioni igienico-sanitarie, sicurezza alimentare e analisi del rischio, trasparenza della comunicazione e affidabilità delle procedure,

diritto e legislazione veterinaria, informazione e tutela al consumatore, indicazioni obbligatorie e tecniche di comunicazione a distanza

ma anche assumendo la tua difesa, ove occorra, in ogni tipo di contenzioso e specialmente in quello cui tu possa andare incontro nel caso di irrogazione di  sanzioni amministrative.