menu

Concorrenza e contenzioso industriale

Il Diritto industriale riguarda la concorrenza sleale, l’uso di segni distintivi confondibili dell’impresa, le imitazioni servili, la concorrenza confusoria, il marchio, l’attività inventiva, l’unitarietà dei segni distintivi, i brevetti, le rivendicazioni, le procedure di rilascio, i diritti morali e patrimoniali dipendenti dall’attività inventiva, ma anche i marchi collettivi e le indicazioni geografiche, la tutela del know-how, la contraffazione  – diretta, indiretta – e la sua repressione, i disegni e modelli e anche l’Arte, gli Artisti e la Creazione Intellettuale ed oggi anche la privacy, il diritto dell’internet e dell’IA o intelligenza artificiale.

Amiamo gli Inventori e le loro invenzioni, le Arti e gli Artisti.

Si vede dal nostro sito. Siamo grati ai primi perché immaginano oggetti e metodi ed applicazioni che non esistono ancora, che migliorano la vita di ogni giorno ed ai secondi  perché percepiscono e sentono ciò che non tutti vediamo e sentiamo, e ci rendono migliori regalandoci la magia della creazione artistica

Spesso, tuttavia, inventori, artisti ed imprese sono soli, o fragili, nel mondo del diritto perché non conoscono o non usano con consapevolezza gli strumenti che sono messi loro a disposizione, dal Diritto industriale in generale e specificatamente dal Diritto d’Autore e dai Diritti Connessi che tutelano l’attività artistica (es. registrazioni audio/video), dei Produttori, delle Emittenti e degli Artisti Interpreti ed Esecutori (es. liberatoria). Tuteliamo musicisticantanti, scrittori, pittori ed artisti di ogni genere, redigiamo i loro contratti, li assistiamo nelle fasi negoziali e, quando occorre, in contesti litigiosi, accompagnandoli nella protezione delle loro opere, grazie alla convergenza, nel nostro studio, di proteiformi specialità.

Affrontiamo insieme a te questioni di Privacy e nuove tecnologie, violazione di diritti IP online, di comunicazione pubblicitaria ingannevole

Siamo convintamente accanto agli artisti per offrire loro consulenza per ogni aspetto legale della loro attività creativa, dalla stesura di contratti di licenza e di cessione dei diritti ad altri aspetti del copyright, per esempio, quelli connessi ad internet, fino alle frontiere più estreme, quelle dei NFT (non fungibile token) e della blockchain, e siamo in grado di supportarli nelle azioni antipirateria.

Il Diritto d’Autore, infatti, tutela le opere dell’ingegno nuove ed originali in grado di arricchire il patrimonio intellettuale (es. opere musicali, letterarie, teatrali, grafiche, pittoriche, fotografiche, coreografiche, pantomimiche, cinematografiche, videoclip, opere multimediali), sia attraverso la S.I.A.E. sia attraverso altri e diversi enti di collecting, senza dimenticare la tutela del software, che vive la duplice dimensione di bene brevettabile, quanto alla funzione e bene tutelato dal diritto d’autore, quanto al codice come testo.

Assistiamo gli enti museali al fine di proteggere il loro patrimonio contro condotte speculative sulle immagini e le riproduzioni dei beni stessi ed offriamo consulenza legale nella regolamentazione dei rapporti tra operatori professionali del mercato dell’arte come artisti, case d’asta, fondazioni, musei, gallerie ed anche tra semplici appassionati per operazioni di acquisto e cessione di opere d’arte.

Tra i nostri servizi: Supporto legale alle installazioni artistiche, tutela dei beni culturali, diritto di seguito, successioni ed opere d’arte, contratti di cessione di opere d’arte, contratti di licenza, beni culturali e vincolo storico-artistico contratti di sponsorizzazione, libertà di panorama.

contrattualistica in materie di compravendita, deposito, trasporto e copertura assicurativa di opere d’arte;

contratti relativi al comodato d’uso gratuito e alle mostre di opere d’arte;

notifiche dei beni culturali;

restauro dei beni culturali;

membership aventi ad oggetto opere d’arte;

donazioni; tutela delle collezioni aziendali;

relazioni giuridiche e adempimenti di editori e curatori di opere d’arte;

contratti di sponsorizzazione;

contrattualistica dedicata per mostre ed eventi; rapporti tra collezionisti e tra artisti; cessione di opere d’arte.