INDUSTRIA 5.0 – Proroga del credito d’imposta per la formazione ?
Una laconica risposta nella seduta della VI Commissione del 24 ottobre 2023.
Taluni componenti della VI Commissione della Camera dei Deputati hanno avanzato un’interrogazione i merito alla proroga del credito di imposta per le spese di formazione del personale dipendente, finalizzate all’acquisizione o al consolidamento delle competenze nelle tecnologie rilevanti per la trasformazione tecnologica e digitale, nel quadro del documento « Industria 5.0 » della Commissione europea.
La misura, infatti, è terminata lo scorso 31 dicembre 2022 e non risulta attualmente essere stata prorogata.
I benefici derivanti dall’agevolazione fiscale di Industria 5.0
In termini di competitività delle imprese i benefici derivanti dall’agevolazione fiscale possono, infatti, rappresentare un valore aggiunto per la crescita e lo sviluppo del sistema-Paese.
Si è, quindi, chiesto di sapere se ci sarà una proroga del credito d’imposta per la formazione nel Piano Transizione 5.0, con un sostanziale rifinanziamento.
La – abbottonata – risposta del governo, lascia incerti e pessimisti.
La Sottosegretaria ha, infatti, rappresentato che eventuali proposte di proroga saranno valutate dal Governo compatibilmente con i saldi di finanza pubblica fissati per la legge di bilancio 2024.
A questo link https://itslaw.it/wp-content/uploads/2023/10/VI-COMMISSIONE-PERMANENTE-BILANCIO-24_10_23-ALLEGATO-5-INDUSTRIA-5.0_.pdf il documento integrale.